Crea sito

Tecniche Innovative in Finanza Applicata                                               di Andrea Carola


Questo lavoro affronta diversi aspetti relativi a tecniche di analisi finanziaria e di cash flow. L'obiettivo è quello di individuare strumenti pratici per l'uso nei processi di decisioni di investimento. Un lavoro che si svolge attraverso l'analisi di valori stima di progetti mediante metodi di attualizzazione. In questo lavoro vengono forniti strumenti di approccio alla soluzione di problematiche di flussi di cassa che oggi la teoria economica e di business non ha. Nel processo di valutazione di investimenti, la prassi in uso in finanza richiede ad esempio, l'ausilio di computer per elaborare processi iterativi al fine di determinare alcune incognite; In realtà, questo è inevitabile in quanto non vi sono soluzioni uniche per taluni parametri e, quindi, i metodi si basano su computer. Si cita Le difficoltà nel valutare l'irr ( tasso di rendimento interno). In questo lavoro viene presentata una diversa chiave di lettura  nello stendere graduatorie di valutazione  attraverso  l'uso di forme ridotte.  le variabili VA, VAN, e tasso di rendimento dei progetti, siano essi investimenti di capitale di business o strumenti finanziari vengono ottenuti per mezzo  tabelle di semplice uso.

In secondo luogo, si affronta una questione importante in analisi finanziaria e teoria della finanza: la valutazione dei progetti dopo il debito. Come gli investitori operano spesso sotto vincoli di bilancio, si presenta un approccio alla trattazione di flussi di cassa per cui questo compito si
riduce alla somma di 2 entità, una per le attività di progetto e uno per le passività o debito. In generale, con l'uso di questo testo, il lettore dovrebbe essere in grado di trovare soluzioni a problemi di analisi di cash flow e di investimento mediante l'uso di tabelle fornite in appendice del libro e di impostare semplici operazioni per affrontare le soluzioni in questa scienza non sempre intuitiva di valutazione degli investimenti finanziari e di applicare i risultati a compiti più complessi, come gli investimenti per le imprese e di progetti immobiliari.

pp. 60