CENTRO STUDI ECONOMICO E DI MERCATI AZIONARI  PER INVESTITORI E OPERATORI FINANZIARI

Scroll right for english text

LA BANCA CENTRALE E I TASSI DI INTERESSE

Recentemente è salita alle cronache economiche con frequenza l'iter  delle banche centrali con oggetto decisione su tassi di interesse, in particolare  BCE e FED. Il fatto ha attirato l'attenzione degli operatori e dei media dopo l'aumento  dei tassi a seguito della  inflazione seguente la crisi est europea.  Tuttavia, quando si va a valutare l'operato delle banche centrali, non e' del tutto certo che l'aumento o riduzione dei tassi di mercato dipenda da quella decisione degli istituti centrali.  >> continua>>

dicembre 23 

I RISCHI PER L'ECONOMIA DALLA CRISI EST EUROPEA

La questione Europa stati russi mette in rilievo una situazione che ai piu' oggi sfugge. Si ha la tendenza a inquadrare il problema sopravvenuto nell'area est europea come sia veramente uno che pertiene la difesa di uno stato da un altro in relazione a conflitti loro e non una fatto di contesto piu' ampio politico. In precedenti articoli si è descritta la necessità di un intervento degli europei a sostegno di questo stato come un fatto evitabile sia dal punto dl diritto che da quello della convenienza economica.  ( Luglio 23)

>>> continua  >>>

A proposito della prestazione indice MIB nel 2023

Alla data del 4 luglio 23, l'indice MIB della borsa italiana registra   da inizio anno   una non piccola performance del 17.5 % che invero la piazza in vetta agli indici europei. Infatti l'indice Euronext registra per lo stesso periodo un +9.9%, il DAX +14%, FTSE 100 invariato. Allo stesso tempo andando a vedere le performance dei fondi di investimento italiani, si nota che solo il 5% dei fondi mostra una prestazione da inizio anno migliore di quella dell'indice MIB.Un fatto non consueto. ( giugno 23)

<<< continua >>>