ESCAPE='HTML'

STUDI  SOCIETARI - PRESENTAZIONE

Uno studio previsionale include tabelle con dati di bilancio, elaborazioni, e previsioni. Include margini delle previsioni per talune variabili per 2 anni.  Uno studio previsionale e’ essenziale strumento decisionale per istituti di credito, societa’ di finanziamento, per investitori ed operatori di borsa.

Le previsioni sono eseguite tenendo conto dell’ andamento generale dell’economia, di settori economici,di vendite, prezzi e occupazione e di singole industrie. Le previsioni riflettono mediante l’uso di strumenti statistici, il corso piu’ verosimile fermo stando il contesto economico e dei dati aggregati alla data.

Modello econometrico

Gli studi  sono permessi dall'uso di un modello econometrico (MEC). Il MEC e' un modello computerizzato che produce previsioni per svariati settori dell'economia, incluso aziende.

Formato

Le tabelle numeriche sono composte di 2 sezioni;

una sezione riepilogo con grafici.

Una sezione tabella con dati di bilancio riclassificati.

Per produzione, prezzi ed altre voci, lo studio fornisce limiti della previsione con un margine di probabilita' del 90%.

Come interpretare le previsioni

Poiche’ le previsioni sono eseguite con metodi standardizzati, esse sono sempre indicative e portano notizie essenziali anche quando i risultati dovessero poi divergere. In linea di massima i dati economici si prevede essere piu’ o meno in linea con le previsioni tenuto conto di un margine di tolleranza in piu' o in meno che viene fornito in un grafico a parte; vi sono tuttavia fatti contingenti che possono sfuggire, in particolare , fatti eccezionali laddove non desumibili dai dati ufficiali, misure politiche nazionali, andamento di taluni mercati esteri, congiunture internazionali.

La previsione conduce una valutazione anche assumendo certe decisioni aziendali in linea con certi parametri  gestionali. Le societa' possono essere condotte meglio o peggio rispetto a certi criteri . Ad esempio, una azienda che sopravvaluta la domanda di beni e impiega personale in eccesso dell'ottimale finisce  a deludere le attese se  la previsione invece assumeva la contrazione di domanda fosse nota all'azienda.  Viceversa, una azienda lungimirante che affronta questioni commerciali meglio dei concorrenti potrebbe fare meglio delle attese.   Fatti questi  che non pregiudicano la qualita' della previsione.  In breve bisogna fidarsi del contenuto previsionale anche quando diverge che sempre interpreta il contesto economico apportando un metro di giudizio.

I dati effettivi vengono quindi  classificati come “in linea con le attese"," migliori delle attese" o "peggiori delle attese" nel caso saranno migliori o peggiori delle proiezioni. 

RAPPORTO DI PREVISIONE SOCIETARIA - CAMPIONE