PROIEZIONI CAMBI E MATERIE PRIME

Per acquistare  un abbonamento si procede con l'acquisto di un ordine "singolo rapporto" e se  soddisfa le aspettative,  prima del termine della settimana o in qualsiasi momento,   si rinnova su base mensile, semestrale o annuale con invii alla email di registrazione.

SINGOLO RAPPORTO : euro 15,00  --->> ACQUISTA 

primo file scaricabile online con l'acquisto

PROIEZIONI CAMBI E MATERIE PRIME  è un servizio informativo in abbonamento su base settimanale costituito da grafici con proiezioni statistiche di breve termine ( 1-3 settimane) sull'andamento dei principali cambi di valute per l'euro e dollaro, petrolio, oro ,argento e platino. Il servizio in formato file pdf include 13 grafici in 3 pagine di documento.  Ciascun grafico riporta la serie per le ultime 20 settimane, la proiezione per un periodo di 3 settimane in avanti, margini minimi e massimi, indicatori di tendenze percentuali e coefficienti di attendibilità.

Le proiezioni

La proiezione   e' una estrapolazione di dati numerici di prezzi  per  periodi di breve termine di 3 settimane, determinata in base solo al corso che la serie ha mostrato nei periodi precedenti fino alla data di proiezione per mezzo di tecniche statistiche. E'   un processo quindi  di stima di tendenze  e di  ciclicità dei corsi  privo di una causalità economica ma che in assenza di shock esterni, rappresenta il piu' probabile corso di quella serie dovrebbe avere. Le proiezioni sono strumenti di supporto a una vasta gamma di operatori finanziari e economici nelle decisioni di investimento.

Frequenza dei rapporti: settimana.

Il grafico proiezione

 ESCAPE='HTML'

 

La proiezione e' caratterizzata da un punto dato  per 3 periodi in avanti (linea rossa) di 7 gg ciascuno e da un margine della previsione con probabilita' 80%. ( linee blu) che indicano la tolleranza in piu' o in meno  che  il dato effettivo dovrebbe assumere.

A che servono e come si usano le tendenze nell'analisi degli agenti.

L'analisi cambi e quotazioni  fa centro principalmente sulle previsioni economiche sulla bilancia di pagamenti con l'estero di uno stato ed altre voci di aggregati.  Una attivita' questa che pero' presa da sola puo' non essere sufficiente per operare sui mercati, in virtu' del tempismo richiesto nell'aprire e chiudere posizioni. Una valuta o il prezzo di una materia prima  potrebbe avere tutte le premesse di una certa prestazione, ma per motivi dettati da fatti congiunturali non noti  o fatti di tipo eccezionale, questa prestazione potrebbe non essere prossima. Ne consegue che per validare una convinzione operativa  sia necessario valutare anche che dice il mercato “del giorno o della settimana”. Entrano quindi in campo le proiezioni a breve. Le proiezioni S.E: simulano la ciclicità dei corsi di cambi e prezzi  con quanta piu' possibile esattezza e sono queste un irrinunciabile componente nella operatività degli agenti di investimento.

PROIEZIONI CAMBI E MATERIE PRIME