ESCAPE='HTML'

PROIEZIONI A BREVE DEL MIB 40

Per acquistare o rinnovare  un abbonamento si procede con l'acquisto di un ordine   su base mensile o  semestrale. I file  rapporti sono inviati   alla email indicata in registrazione. 

    --->> vai al sito acquisti

 

PROIEZIONI UNO-FORECAST DEL  MIB 40 è un servizio informativo in abbonamento su base settimanale o giornaliero costituito da grafici con proiezioni statistiche di breve termine ( 1-5 settimane) sull'andamento delle quotazioni di ciascuna societa' facenti parte l'indice MIB 40 della borsa Italiana. Il servizio in formato file pdf include 40 grafici in 7 pagine di documento.  Ciascun grafico riporta la serie per le ultime 30 settimane ( o 30 giorni), la proiezione per un periodo di 5 settimane o( giorni ) in avanti, margini minimi e massimi, indicatori di tendenze percentuali e coefficienti di attendibilità , coefficienti beta pro.

Le proiezioni

La proiezione   e' una estrapolazione di dati numerici di prezzi (quotazioni) per  periodi di breve termine di 3 settimane, determinata in base solo al corso che la serie ha mostrato nei periodi precedenti fino alla data di proiezione per mezzo di tecniche statistiche. E'   un processo che traccia l'andamento dei prezzi in relazione all'ampiezza della ciclicità (volatilità) ,cioè l'andamento tra minimi e massimi; avvisa se un prezzo è verso il massimo del ciclo indicando una correzione oppure è verso i minimi indicando un possibile  rialzo oppure il prosieguo della tendenza in essere se tra i due.  Un processo di stima  privo di una causalità economica ma che in assenza di shock esterni, rappresenta il piu' probabile corso di quella serie dovrebbe avere. Non sempre i titoli vanno nella direzione delle proiezioni, vedi più sotto, tuttavia nella media i corsi dei prezzi  confermano le tendenze che riducono sensibilmente il rischio mercato. Le proiezioni sono strumenti di supporto a una vasta gamma di operatori finanziari e economici nelle decisioni di investimento.

Frequenza dei rapporti: settimana o giornaliera.

Il grafico proiezione

 ESCAPE='HTML'

La proiezione e' caratterizzata da un punto dato  per 5  periodi in avanti (linea rossa) di 7 gg ciascuno e da un margine della proiezione . ( linee blu) che indicano la tolleranza in piu' o in meno  che  il dato effettivo dovrebbe assumere.

A che servono e come si usano le tendenze nell'analisi borsistica

L'analisi borsistica fa centro principalmente sull'analisi dei risultati delle societa', sulle previsioni economiche, sulle valutazioni dei titoli ovvero il loro valore teorico. Una attivita' questa che pero' presa da sola puo' non essere sufficiente, in virtu' del tempismo richiesto nell'aprire e chiudere posizioni. Un titolo potrebbe avere tutte le premesse di una buona prestazione, ma per motivi dettati da fatti congiunturali non noti, da politiche di azienda non rivelate o altri fatti di tipo eccezionale, questa prestazione potrebbe non essere prossima. Ne consegue che per validare una convinzione operativa su un titolo sia necessario valutare anche che dice il mercato “del giorno o della settimana”. Entrano quindi in campo le proiezioni a breve. Le proiezioni Uno-forecast simulano la ciclicità dei corsi azionari con quanta piu' possibile esattezza e sono   una essenziale componente nella analisi dello strategista.

Nota: le proiezioni a breve sono meno attendibili durante il periodo di pubblicazione bilanci societari annuali e trimestrali, ed in caso di particlare congiunture di mercato dettate da fatti o shock eccezionali.

vai al sito acquisti

Proiezioni MIB40