La proiezione e' una tecnica statistica che estrapola dei dati numerici quali prezzi o quantita' , quotazioni etc., etc. per  periodi di breve termine, giorni o settimane, in base solo al corso che quella serie ha mostrato nei periodi precedenti fino alla data di proiezione. E' quindi un processo di stima di tendenze  che ,in assenza di shock esterni, rappresenta il piu' probabile corso di quella serie dovrebbe avere. Le proiezioni sono strumenti di supporto a una vasta gamma di operatori finanziari e economici.

La proiezione e' caratterizzata da un punto dato  per 3 periodi in avanti ( 10 gg ciascuno) e da un margine di volatilità. Il punto dato rappresenta la proiezione (linea rossa).  Il margine indica ( linee blu) la media deviazione dei dati  in piu' o in meno del  dato effettivo.

Tendenza: e' un valore che indica la tendenza media percentuale  delle proiezioni  calcolata come media ponderata  delle variazioni dei due  punti dati ( +1 e +2) . 

Attendibilità: il coefficiente di attendibilità e' un valore   che indica la attendibilità della tendenza.  Sara' positivo se la tendenza e' positiva e negativo viceversa.  La soglia di attendibilita' e' di 1 o di -1 ( per tendenze negative).   Ad esempio se  il coefficiente e' di +0,4, la tendenza sara' indefinita anche se mostra valore positivo . Valori intorno a 1/-1 o  maggiori ( minori) sono indici  di tendenza  attendibile ( con buona probabilita' positiva o negativa). Ad esempio una tendenza di +5% e coefficiente di attendibilità di 2 indichera' che la tendenza a venire  sara' con buona probabilita' positiva.  L'attendibilità e inversamente proporzionale alla volatilita' dei dati storici presi in esame.  Maggiore  la volatilita', minore è il  coefficiente l'attendibilità della proiezione.

Proiezioni