STUDIO SOCIETARIO

   

STUDI SOCIETARI - PRESENTAZIONE

Uno studio societario e’ uno studio articolato sull’andamento di una societa’ per aree di gestione. Lo studio include tabelle con dati riclassificati di bilancio, elaborazioni, previsioni e grafici. I rapporti si basano su  studi previsionali ( previsione dati societari); un documento  che riporta tabelle e grafici ed un sintetico commentario complessivo con una valutazione di massima della azienda.. In aggiunta produce una analisi di gestione ( opzionale)  che consiste in   un commentario per aree di gestione.

Uno studio societario e’ essenziale strumento decisionale per istituti di credito, societa’ di finanziamento, per investitori ed operatori di borsa, per societa’ che intendono acquisire introspettive sulla gestione delle loro aziende.

Le previsioni

 Le previsioni sono eseguite tenendo conto dell’ andamento generale dell’economia, dei settori economici e delle vendite, dei prezzi e occupazione e di singole industrie. Le previsioni riflettono mediante l’uso di strumenti statistici, il corso piu’ verosimile fermo stando il contesto economico ed i risultati di gestione che la societa’ ha ottenuto alla data.

  Per le vendite e profitti prima di tasse, lo studio fornisce   limiti della previsione. Le previsioni riguardano andamento di gestione della societa’ e vertono su prezzi, produzione, vendite,investimenti, occupazione margini lordi e netti etc. etc. Le previsioni sono quantitative e composte da tabelle; possono includere, ma non necessariamente, un breve commentario sui risultati.

Formato

Lo studio e’ composto di 4 quadri; ogni quadro include previsioni per 2 anni a venire:

1) Scheda riassuntiva

2) Tabelle voci riclassificate di bilancio

3) Tabelle elaborazioni ed analisi

4) Analisi Grafiche

Valutazione dell'azienda / società

Lo studio include una valutazione della società limitatamente ad aziende private non quotate.  La valutazione è effettuata mediante tecniche di attualizzazione in base ai risultati ottenuti dalla società e tenuto conto delle  previsioni    per 2 anni a venire.

Punteggio di gestione

Lo studio include una valutazione qualitativa della gestione mediante un punteggio.   Il punteggio riportato nella sezione sommario e’ un valore   generato con metodo standardizzato per ogni  area di gestione ed composto da un numero compreso tra -1 e 1, dove 0 equivale ad una azienda gestita nella media per risultati e prestazioni. Un punteggio complessivo fornisce una  valutazione  e  una  misura di affidabilità creditizia.

scala dei punteggi ( valori negativi)

>   0.5 = ottimo     (pessimo)

> 0.35 = molto buono   (male )

> 0.2 = piu che accettabile  (scadente)

> .05 = accettabile  ( mediocre )

0         <--- sufficienti -

ANALISI DI GESTIONE

L’analisi di gestione e studio opzionale costituito da commentario   per aree di gestione:

- Produzione e vendite

- Investimenti ed occupazione

- Costi e profitti

- Produttivita’

- Gestione finanziaria

- Raffronto con l’industria

Come interpretare le previsioni

Poiche’ le previsioni sono eseguite con metodi standardizzati, esse sono sempre indicative e portano notizie essenziali anche quando i risultati dovessero poi divergere. In linea di massima i risultati si prevede essere piu’ o meno in linea con le previsioni, tuttavia vi sono fatti contingenti che possono sfuggire, in particolare  notizie interne all’azienda, fatti eccezionali laddove non desumibili dai risultati ufficiali e dai prospetti societari, andamento di taluni mercati esteri, sistemi di contabilità in uso. Certe  previsioni possono   tenere conto di fatti avversi con peso maggiore. I risultati consuntivi vengono classificati come “in linea con le attese, migliori delle attese o peggiori delle attese nel caso saranno migliori o peggiori delle proiezioni.