ESCAPE='HTML'

• Servizi  Centro Studi Borsa - Liste Indici di portafoglio-  Un  servizio per società di gestione , Sicav ,  fondi comuni e  ETF; 

PRESTAZIONE INDICI STUDIOFINANZA

 ESCAPE='HTML'

Nota sulla prestazione indici S.F.

La gestione liste SF mostra un andamento nell'anno inferiore alla media delle gestioni fondi italiani. Il motivo è non una ragione tecnica, ma solo che le liste SF non includono azioni del settore bancario. Il settore bancario e' stato il settore trainante dell'indice MIB nell'ultimo anno.  Nel grafico di sotto si riporta la prestazione dell'indice Bancario,del MIB, di un indice media MIB che non tiene conto dei bancari, infine della prestazione media degli indici SF Italia.

L'indice bancari a 1 anno fa oltre il 40%, il MIB circa il 20%, mentre l'indice media MIB normalizzato dei bancari fa +0,17%. Una decisa differenza. La media liste SF italia fa +5,5% quindi sensibilmente meglio della media MIB normalizzata dei bancari ma abbastanza inferiore del MIB.

 La ragione per cui le liste SF non tengono conto dei titoli bancari sta nelle crisi bancarie degli scorsi anni e nell'assenza di legislazioni che indirizzano il settore banche tale da poter dare maggiore certezza che una crisi non si ripresenti.

 

nota

 gli indici SF  sono    liste di titoli   azionari  stilati  con cadenza 10 giorni riflesso di proprie  graduatorie  quantitative.  Le liste non includono prodotti derivati, prodotti a leva, posizioni di scoperto* o operazioni infragiornaliere.

  Gli indici   sono  replicabili  da parte di SGR, società SICAV  e di investimento per mezzo di rapporti  informativi inviati  secondo calendario prestabilito  oppure oggetto di  gestione di fondo, servizio  onnicomprensivo ( strategia e gestione compravendite ) senza mandati su  autorizzazione a gestire su un conto titoli.

vai al link  per piu' notizie

*fatto salvo per la lista hedge che include una componente di peso variabile di posizioni scoperto. Fondi  hedge sono soggetti a specifiche normative.

Prodotti e servizi