A proposito della prestazione indice MIB nel 2023

Alla data del 4 luglio 23, l'indice MIB della borsa italiana registra da inizio anno con una non piccola prestazione del 17.5 % che invero la piazza in vetta agli indici europei. Infatti l'indice Euronext registra per lo stesso periodo un +9.9%, il DAX il +14%, FTSE 100 è invariato. Allo stesso tempo, andando a vedere le performance dei fondi di investimento italiani, si nota che solo il 5% dei fondi mostra una prestazione da inizio anno migliore di quella dell'indice MIB.  Un fatto non consueto.

Usualmente almeno la meta' dei fondi eguaglia l'indice generale. Segno che questo indice MIB potrebbe essere, per qualche coincidenza, non specchio dell'effettiva prestazione della media dei titoli italiani.  Anche le liste Studiofinanza si assestano sul + 8,54% DIA.

Questo studio Incuriosito da questo fatto, ha condotto un raffronto degli indici per capitalizzazione che ha ritornato i seguenti risultati:

Indice medium cap: +7,49%

inidce small cap -3,8 %

Indice Italia star 2,2 %

Dati che mostrano che le prestazioni di sub indici sono abbastanza inferiori del indice MIB e MIB allshares. Si e' quindo creato un indice Media MIB ad hoc- con i seguenti pesi:

Mib-allshares con un peso del 30%

Mib mediumcap con un peso del 30%

indice Italia Star con un peso del 30%

indice MIB smallcap con un peso del 10%

Il risultato indica una prestazione DIA per l'anno del 7,3%.  Per cui senza ulteriori analisi, si intende rappresentativo quest'indice della borsa italiana, consigliando gli investitori di non farsi troppo impressionare da questa prestazione 2023 che, per qualche congiuntura,  abbastanza sovrastima la effettiva prestazione del mercato.  L'indice media MIB Italia è il riferimento che studio Finanza utilizza nelle misure di prestazione relativa delle proprie  liste.

(Luglio 23)

 

A proposito della prestazione indice MIB nel 2023