IL FASCISMO E I PRINCIPI ECONOMICI

Risulta dalle cronache di quegli anni che Mussolini risedette del tempo in Svizzera. Sembra che fosse noto agli svizzeri e che frequento' loro universita'. Non chiaro se si limito' a risiedere nella Svizzera Italiana oppure se frequento' anche le universita' della Svizzera francese in particolare la Universita' di Losanna dove insegnava il celebre economista V. Pareto. Infatti secondo alcune fonti egli forse frequento' corsi con lo stesso e comunque durante il fascismo lo stesso Pareto fu invitato in occasioni  ad assolvere incarichi durante i fascismo e che vi fosse una conoscenza diretta.

<< continua>>   (Febbraio 23)

ANCHE I NOBEL POSSONO SBAGLIARE – A PROPOSITO DEL TEOREMA M.M. SULLA IRRILEVANZA DELLA STRUTTURA DEL CAPITALE SUL VALORE DI SOCIETA'.  

Nel mondo della finanza ha principale ruolo la teoria finanziaria degli investimenti, una branca delle scienze economiche che mira a determinare il valore di beni e graduatorie nei processi di investimento. Tra questa vi e' un dettame derivato da un lavoro saggistico di 2 premiati Nobel per l'economia che hanno sancito un principio noto come la “irrilevanza della struttura finanziaria di una societa' ai fini del suo valore di mercato” in un saggio del 1958 degli autori Modigliani – Miller( il primo italiano ) dal titolo :The Cost of Capital, Corporation Finance and the Theory of Investment.

<<<< continua>>   (Novembre 22)

LA STRADA VINCENTE DI UNA POSIZIONE DI NEUTRALITA' SUL FRONTE ORIENTALE

Gli eventi sul fronte orientale europeo sono trainanti nei risultati economici nazionali. Questo sia perche' il conflitto causa impatti sul mercato dei beni energetici dai macroscopici effetti dovuti all' embargo e contro embarghi, sia perche' si palesa anche una vera minaccia di conflitto bellico. In questo caso le conseguenze potrebbero essere non calcolabili. Bisogna ricostruire gli eventi dall'inizio per comprendere dove si e' con lo stato dei rapporti tra Europa ( e Italia) e Russia e stati filorussi.   >>> continua >>> (Ottobre 22)

LE RENDITE DEGLI INVESTIMENTI: LE RENDITE  AZIONARIE

 Le rendite azionarie sono definite come l'entrata annuale o semestrale anche a volte trimestrale, meno in Europa, dovute dai dividendi societari. La rendita è  il rapporto % tra il dividendo e il prezzo dell'azione. Per cui : rd= DIV/P, in inglese denominata con y = yield.  Differentemente dalle rendite immobiliari che costituiscono l'intero reddito derivato dal bene, il dividendo azionario e' solo una parte degli utili societari. Questi divisi in tasse, utile destinato a riserva, e dividendi.

( Giugno 2022)  ===>>> continua 

UNA INFLAZIONE DIFFICILE DA CONTENERE

 L'inflazione e' definita come la variazione prezzi tra due periodi espressa in valori percentuali presa su un cosidetto paniere di beni. La piu' nota sulle cronache e' quella relativa ai beni al consumo. L'inflazione ha le piu' disparate cause tra cui si cita un eccesso di domanda di beni a livello aggregato, politiche monetarie troppo espansive, una carenza di offerta di taluni beni, l'aumento del costo di materie prime. Con riguardo alla inflazione che l'economia mondiale oltre quella italiana, sta sperimentando in questi mesi, si puo' creare una tabella su base dati istat relativi all'Italia. Tra Agosto 2021 e Marzo 22, la inflazione per le principali voci e' stata : .... ( maggio 2022)

Le rendite degli investimenti - le rendite immobiliari

Le rendite da immobili sono per certi versi simili e per altri molto diverse da quelle azionarie. Da una parte gli immobili possiedono una rendita implicita a carattere periodico di tipo  contrattuale rispetto a quelle per dividendi che vengono incassate su base annuale o trimestrale. Ma vi somo altri aspetti. --->> continua ( maggio 22)

PRIORITA' ECONOMICHE RAGGIUNGIBILI CON UNA OPPORTUNA POLITICA DI DISTANZA DAGLI EVENTI NELLA EX RUSSIA .

L'attuale situazione nell'Europa orientale si rivela una complessa e con implicazioni economiche.  La questione con gli stati dell'est iniziava dopo che gli Stati Uniti si unirono in guerra con gli inglesi in una conferenza tenutasi nel 1943 a Teheran  dove, vista la opportunita' di creare una alleanza di fronte al nemico comune nazista, gli USA strinsero le mani ai russi con gli inglesi.   ---->> continua  ( marzo 22)

 Il tasso di crescita degli  utili societari normalizzato

Nello studio societario ai fini dell'analisi di borsa e' ricorrente valutare  stime del tasso di crescita degli utili. In inglese si utilizza il termine annual growth rate per definire il rapporto tra la variazione di utile tra 2 anni in rapporto l'utile scorso. Ovvero...     ----->>>. continua  

L'EUROPAE E GLI STATI DELL'EX RUSSIA

L'attuale  tensione  tra i paesi dell' ex Russia come sale alla ribalta in questi giorni mostra tutti  i limiti della politica verso   l'ampliamento nell'Europa di quegli  stati. La questione sviluppo economico della EU oggi ruota molto intorno ai rapporti tra gli stati europei e  russi e dipende dai rapporti tra i due.   ---->>> continua ( Marzo 2022)

Ordini al peggio

In borsa, gli ordinativi di acquisto e vendita titoli avvengono in due modalità. O si acquista “al meglio” ( anche "a mercato”) per cui l'ordine viene inoltrato ed eseguito immediatamente alle condizioni migliori che il mercato offre, oppure vengono piazzati a " prezzo limite", e quindi inoltrati a un prezzo che sara' presumibilmente , in caso di ordini di acquisto, inferiore al prezzo mercato cercando di guadagnare qualche punto rispetto allo stesso.  ( novembre 2021)   ----->>> continua

• LA TASSA SULLA SUPER RICCHEZZA

Recentemente le cronache riportano notizia di nuove misure fiscali contro la super ricchezza di imprenditori USA. Il progetto di legge americano propone una tassa sulle plusvalenze non realizzate del valore di azienda. Il fatto porta alla necessita' di comprendere la natura del problema. Il principio di livellare la ricchezza è da sempre nelle finalità degli stati attuali da quando la tassa sul reddito e' stata adottata nelle contemporanee legislazioni.  ( novembre 21) . ---->> continua

 SOVVENZIONI STATALI E CRESCITA ECONOMICA

Un quesito che un osservatore puo' porsi e' se le misure economiche anti covid di sostegno all'economia avranno quell'effetto rilancio economico dopo la crisi 2020. La crisi si e' presentata come un calo di attivita' produttiva e di consumo stimata per l'anno in circa il 10 % del PIL. Le misure del governo a sostegno delle aziende e del commercio , si citano quelle agli operatori commerciali .............>>continua - (Gen. 21)

• La cashless economy, un progetto impercorribile

A parte il malaugurio che si presta il termine con riferimento alle tasche vuote, un mondo cashless e' una costruzione irrealistica e inattualizzabile per una società di reputazione. Non bisogna confondere l'incentivazione alla transazione elettronica nei pagamenti in via di semplificare gli scambi commerciali dalle misure proibizioniste mirate a limitare l'uso dei contanti per se. .................<< continua>>(Ottobre 2020)

A PROPOSITO DELLA  ASSOCIAZIONE DEGLI ANALISTI FINANZIARI

L'associazione AIAF e' la Associazione  per l'Analisi Finanziaria che ha sede a Milano. E' una associazione privata. Conta adepti nel settore finanza gestita ( circa un migliaio), organizza e  tiene dei corsi,  delle conferenze e seminari con oggetto finanza e borsa. Non ha sedi distaccate. Chi si vuole associare segue una routine prevista e descritta nel sito web dell'associazione. ....... continua >>> ( Dicembre 2020)

• I limiti del  sistema di gestione risparmio

Il sistema finanziario che orbita intorno alle azioni quotate nei listini consente ai risparmiatori e investitori di accedere ad una banca dati di gestioni finanziarie costituite da fondi e societa' di investimento quotate al fine di poter scegliere la migliore opportunità per i propri investimenti. .................. >continua> ( agosto 2020)

•  Tasse sul reddito proporzionali progressive o regressive?

Sull'onda della rivolta fiscale degli anni 80 negli USA, le aliquote di tassazione dei redditi di persone hanno avuto una forte riduzione attraverso tutti gli stati occidentali.con effetto ........( Febbraio 2020)

QUANDO L'ETICA  RELIGIOSA  COLLIDE  CON I PRINCIPI  ECONOMICI

Guardando al mondo degli affari, gli operatori economici sono spesso in confiltto con gli ideali religiosi. VI e' da menzionare il concetto di profitto e guadagno; storicamente  la chiesa cattolica, prima chiesa per diffusione in Italia ed in Europa e che applica i principi della fede ebraica............ < > Novembre 20

• Mercati regolamentati: servizi legali

Quando le leggi entrano a regolare determinati servizi e imporre regole ai praticanti oppure agli utenti si parla di mercati regolamentati. Nel primo caso leggi regolano l'accesso alla professione su aspetti del tipo.................... < continua >   ( Luglio 2020)

•  Una possibile causa di disoccupazione giovanile

Secondo le recenti cronache, la disoccupazione giovanile  raggiunge soglie superiori al 30% in Italia e ovunque nei paesi europei. Nel meridione e' di oltre il 50%. Il tasso di disoccupazione è quella frazione di lavoratori iscritti nelle liste in cerca di lavoro tra i 18 e i 25 anni. Il quesito e' quindi: perche' i giovani soffrono piu disoccupazione degli adulti?......<< continua>>...   (Luglio 2020)

•  Il Covid-19 e il coinvolgimento dei cinesi

Questo editoriale discute del virus Covid-19. Questo centro studi ha rilevato ed applicato, all'inizio del contagio lo scorso marzo, propri modelli quantitativi a stimare la sua possibile crescita ( leggi studio). .............< continua >  ( Maggio 20)

• L'illusione ideologica

In accordo con la questione ideologica tra capitale e lavoro, la ideologia comunista afferma che la classe imprenditoriale, detenendo la proprieta' dei mezzi di produzione, decide in azienda. Dice che ..........  ( Gennaio 2020)

• Gestioni azionarie e gestioni immobiliari

Dal punto di vista operativo, una gestione azionaria e una immobiliare sono prodotti abbastanza diversi. Una gestione immobiliare è il risultato del fatto che ciascun bene oggetto di gestione e' unico e richiede personalizzata amministrazione..........  ( Dicembre 2019) << continua>>

• Energia - La controversa  politica nucleare iraniana 

Sale ancora alla ribalta la questione sull'uso del nucleare per questa nazione mediorientale. La questione e' meno intuitiva di quanto si legge dalle notizie e con dei risvolti economici che non hanno il dovuto rilievo.....  ( Ott. 19) << continua>>

• Teoria economica - Tavole input/output

Le tavole input/output sono dei prospetti riassuntivi di flussi di produzione tra vari settori di una economia.  Da una parte mostrano quanto ciascuna industria produce verso altri settori......... ( sett. 19) << continua >>

• La guerra commerciale tra gli USA e i paesi OCSE

La guerra commerciale tra gli USA e i paesi OCSE impatta i conti nazionali delle singole economie. In questo breve paragrafo si spiegano alcune implicazioni economiche stimando gli effetti sulle singole economie.  << continua >>

• Italia - ritardo italiano

E' ormai consuetudine leggere nei rapporti degli istituti di previsione economica un ritardo crescita ormai consuetudinario dell'Italia rispetto ai paesi OCSE......... << continua>>

• L'accertamento della  tassa sul reddito 

(editoriale pubblicato nel 2015 e ripubblicato con qualche variazione)

Negli anni 20 del secolo scorso  si dice abbia fatto fortuna nella produzione di alcolici e che aveva una notorieta’ per cui quello che diceva finiva sui giornali come se fosse un politico, e non c’era funzionario o politico che non si intratteneva con lui in scambio di opinioni.   Mentre in Inghilterra ..... << continua >>

Temi di economia e finanza