lL SOLE SPLENDE SUL COLOSSEO

Vi sono spettri di guerra in oriente dopo le vicende Israele – Iran. Si è vista sui media in questi giorni una notizia di un post girato raffigurante il Colosseo di Roma bersaglio di missili iraniani. Autore tale Isreael Katz, nientemeno che ministro degli esteri israeliano.  Indubbiamente la situazione attuale in medio oriente dopo gli attriti di Israele contro tutta la comunità araba, sale alla notizia e molti si preoccupano che da tale situazione possa dipartire un nuovo conflitto tra nazioni. Dalla società economica vi è un fermo NO.

E' bene che la opinione sia ben informata su questi eventi. Le autorità italiane dovrebbero oggi chiarire che in Italia il cielo e' tranquillo e quello che Israele teme per loro non trova qui riscontro.

La partita tra Israele e gli stati limitrofi veramente non e' chiarissima e non si comprende nemmeno. Per esempio chi è che inizia a provocare conflitto e chi reagisce in risposta, chi e' vittima e chi prevarica. SI vede tuttavia molta brutalità ma le autorità europee ,e anche italiane , sono impedite ad avere a che fare con questa realtà. A guardare gli eventi degli ultimi mesi si dovrebbe portare proprio questo stato di Israele a moderare l'uso delle armi contro i civili e finanche contro staff delle organizzazioni internazionali, come hanno dato ampie evidenze di abusare e un'azione di ordine dovrebbe proprio essere condotta contro di loro; ma questa Europa, anzi occidente intero, non si è coordinata con il proposito.

Oggi si dovrebbe dire agli israeliani “ fate come meglio credete” ma non puo' l'occidente muoversi  oggi a fermare questi stati orientali. Questo almeno in linea di principio è quanto ci si auspica le autorità dicano. In questo contesto sembra collocarsi la vignetta che e' girata per i media. Il nostro governo e quelli europei, se non in grado di imporre maggiore civiltà in questi fronti palestinesi , non dovrebbero entrare in questa diatriba mediorientale.

Ci si auspica che quel paese trovi soluzione e si intenda con iraniani, siriani e arabi. Ma questi ultimi, è bene dire, da quanto si è visto, qualche ragione la hanno dalla loro e puo' essere riescano a portare di nuovo la ragione tra quelle regioni.

Il sole spende sul Colosseo -