Il tasso di crescita degli  utili societari normalizzato

Nello studio societario ai fini dell'analisi di borsa e' ricorrente valutare  stime del tasso di crescita degli utili. In inglese si utilizza il termine annual growth rate per definire il rapporto tra la variazione di utile tra 2 anni in rapporto l'utile scorso. Ovvero:

tasso di crescita utili  =  (utile anno 0 – utile anno -1) / utile anno -1            1)

se nell'anno 0 l'utile e' 110 mentre per l'anno precedente era 100, il tasso di crescita = 10 /100 ovvero il 10% 

Quando si analizzano una grande quantita' di dati in modo standardizzato per mezzo di applicazioni IT, questo calcolo incontra dei problemi nella sua stima.  Per comprendere cio' si puo' prendere la seguente sequenza di utili negli anni ( cifre in milioni€) 

anni        -4         -3         -2        -1.          0  

utili         100      50         2         10         20 

variaz.             - 50      -48         +8        +10 

i tasso di crescita secondo la 1) risulta 

var%                -50%  -96%.    +400%  +100%

nell'anno -2 il reddito annuale e' sceso di 48 mln.  del 96% , nell'anno successivo cresciuto di solo 8 milioni ma il tasso di crescita e' del + 400% mentre nell'anno successivo sale di 10 , ma il tasso di crescita scende a + 100%.  Sorgono quindi dei problemi di commisurabilita' dei dati che portano a errate valutazioni dei titoli per cui i tassi di crescita, grandemente utilizzati in finanza risultano  parametri non certi ai fini di compiere analisi.

Il problema e' legato al fatto che quando le cifre scendono verso lo 0 , le stime di variazioni % sono altamente variabili a parita' di grandezze.  

Per risolvere il problema bisogna introdurre il principio di reddito normale. Il reddito normale e' quel reddito che una azienda avrebbe se il suo capitale fisso impiegato in macchinari e beni fissi di produzione rendesse come il tasso di redditivita' media secondo i dati aggregati di una nazione. Un misura , quindi media,  misurata con la propria capacita' produttiva di  azienda in base ai propri mezzi tecnici.

Per cui indicando con 

 It  Il valore totale degli investimenti fissi operativi di una societa'

 rk il tasso medio nazionale di redditivita' del capitale fisso ,

il reddito normale di una azienda sara':

r n= rk · It 

assumendo  il tasso di redditivita' media del 20%, come nella media delle aziende italiane quotate, il reddito normale di una azienda con capitale fisso di 1.000 mln. sara'

r n= 0,2 It = 200 mln. 

La soluzione al problema della stima dei tassi di crescita verr'a risolto quindi sostituendo nella formula 1) al reddito scorso, il reddito normale 

per cui :

 tasso crescita normalizzato =  (utile anno 0 – utile anno -1) /  utile normalizzato.      2) 

per cui utilizzando lo stesso esempio di sopra  

 

anni.     -4         -3.       -2        -1       0 

variaz. utili       - 50     -48      +8     +10 

il tasso normalizzato  porta alle stime di crescita:

                       -25%  - 24% + 4% + 5%

un risultato che sara' molto piu' commisurato alle attuali variazioni di reddito ed alla capacità potenziale di una azienda di generare reddito.

( Maggio 2022)

 

Il tasso di crescita utili societari normalizzato