LISTE INDICI DI BORSA

L’attivita’ di investimento azionario comporta un lavoro di raccolta di notizie economiche, di previsioni per l’economia  e aziende, di studio dei mercati, di valutazioni  societarie che richiedono strumenti di analisi  senza i quali l’investimento in azioni e’ notoriamente altamente rischioso.
Oggi L’investimento di borsa è una attivita’ che puo’ essere condotta dal proprio conto titoli   per mezzo di   uno  strumento tra le innovazioni nel settore: liste indici di portafoglio, ovvero rapporti liste di titoli quotati, ordinati in graduatorie rispetto a criteri economico finanziari su abbonamento   in un formato standardizzato per una guida agli investimenti.

Una lista  indice di borsa  puo’ costituire la soluzione ideale per un investitore   che intende  investire in borsa  tra i 25.000 e i 200.000 euro. Un  indice    consente di gestire, con rischio limitato, propri fondi, in  diretta  disponibilità e  confidenzialità a costi contenuti  riducendo  il lavoro di investimento alla mera esecuzione  di ordini di  intermediazione indicati  in tabelle di acquisti incluse in ciascun rapporto.

vedi come è fatto un indice di portafoglio : ----> vai alla pagina

 ESCAPE='HTML'

 • Indici Studiofinanza

Studiofinanza conduce 4 liste di   indici azionari, 3  per l'Italia   e  1  borsa estera.   I rapporti sono inviati su abbonamento  con frequenza 10 gg.

Gli indici  SE sono  liste di titoli di 6 titoli  selezionati tra  i settori manifatturieri e di servizi tra   aziende di media -alta capitalizzazione che rispondono a criteri  di ottimizzazione dei  rendimenti da utili societari   e dividendi  delle società. Si ispira al principio  di   costruire portafogli con fine  crescita dei rendimenti provvedendo allo stesso tempo  ad una adeguata diversificazione e  riduzione del rischio mercato per mezzo di appropriate tecniche di stima di  sopra / sottovalutazione dei prezzi e di   stime di tendenze di mercato.

 

 ESCAPE='HTML'

• Investire per mezzo di un indice

   Gestire un portafoglio S.F. richiede piccola dedizione  di tempo ed è alla portata di qualsiasi investitore   con basilari cognizioni amministrative.  Non sono previste  posizioni di scoperto.    In questo senso l’investimento sempre è  inteso per un periodo medio-lungo  ed  il miglior  risultato si ottiene   in presenza di un  leveraggio finanziario contenuto non superiore del 30% del totale capitale.  I costi di gestione da commissioni necessari per tenere il portafoglio aggiornato si stimano,  con un   numero medio di   10/12 compravendite  per mese,  in  circa   1,4%/1,6%   sul capitale investito su base annua.

CIascun indice viene offerto con la stessa frequenza in due formati:

lista pro: include precisi rapporti guida all'investimento, pesi percentuali, istruzioni di replica, notizie e riepilogo dell'andamento dell'indice e altro.  il sottoscrittore non deve fare scelte discrezionali quando vendere e comprare ma viene provvisto di precise istruzioni di acquisto e vendita di titoli in  rapporti inviati almeno ogni 10 giorni secondo un calendario prestabilito.   l'investitore dovra' solo operare gli acquisti indicati entro la giornata di ricevimento del rapporto secondo i prezzi di mercato “al meglio”.  

lista base : include solo i titoli in ordine secondo graduatoria.  Sta all'investitore preparare gli ordini con pesi di suo calcolo per dare continuita' alla gestione tra due periodi.

 

Direttore: dr. Andrea Carola 

come si replica un indice di borsa ( leggere)   ----->> vai alla pagina

Calendario invio dei rapporti 

Leggi : risposte a domande frequenti

----> vedi andamento storico degli indici 

VAI AL NEGOZIO ONLINE         

 

Esclusione di responsabilità: S.F agisce come centro studi e ricerche e fornisce rapporti economico-finanziari su settori, industrie e societa'  nonche' previsioni, valutazioni e indici di portafoglio. Non svolge attività di consulenza individuale o diretta  di gestione di attivo  ne di  maneggiamento di soldi d terzi.