Crea sito
 ESCAPE='HTML'

INDICI DI BORSA

Direttore: dr. Andrea Carola           - nota biografica e pubblicazioni  ----->  vai alla pagina

L’attivita’ di investimento azionario comporta un lavoro di raccolta di notizie economiche, di previsioni per l’economia  e aziende, di studio dei mercati, di valutazioni  societarie che richiedono strumenti di analisi  senza i quali l’investimento in azioni e’ notoriamente altamente rischioso.
Oggi L’investimento di borsa è una attivita’ che puo’ essere condotta dal proprio conto titoli   per mezzo di   uno  strumento tra le innovazioni nel settore: indici di portafoglio, ovvero rapporti liste di titoli quotati, ordinati in graduatorie rispetto a criteri economico finanziari su abbonamento  da un centro studi  in un formato standardizzato e  di facile uso .


Nei mercati azionari  un indice di borsa  puo’ costituire la soluzione ideale per un investitore   che disponga    liquidita’ sopra una certa soglia ( si puo’ individuare in 50.000  euro). Un  indice   offerto da uno studio professionale  ad un costo fisso su base continua  consente di gestire, con rischio limitato, propri fondi, in  diretta  disponibilità e  confidenzialità a costi contenuti.  Con l’ indice  si acquista l’intero set di lavoro preparatorio che riduce il lavoro di investimento alla mera esecuzione  di ordini di  intermediazione indicati  in tabelle di acquisti incluse in ciascun rapporto.

 

vedi come è fatto un indice di portafoglio : ----> vai alla pagina

 ESCAPE='HTML'

 • Indici Studioeconomia

Studioeconomia conduce alcuni  indici azionari per l'Italia   e alcune borse estere in via sperimentale.   I rapporti sono inviati su base annuale con frequenza 10 gg.,

Gli indici  SE sono  liste di titoli di max 8 titoli  selezionati tra  i settori manifatturieri e di servizi tra   aziende di media -alta capitalizzazione che rispondono a criteri  di ottimizzazione dei  rendimenti da utili societari   e dividendi  delle società. Si ispira al principio  di   costruire portafogli con fine  crescita dei rendimenti provvedendo allo stesso tempo  ad una adeguata diversificazione e  riduzione del rischio mercato per mezzo di appropriate tecniche di stima di  sopra / sottovalutazione dei prezzi.

 

 ESCAPE='HTML'

• Investire per mezzo di un indice

   Gestire un portafoglio S.E. richiede piccola dedizione  di tempo ed è alla portata di qualsiasi investitore   con basilari cognizioni amministrative a date prestabilite nel corso di un anno.  Non sono previste  posizioni di scoperto.    In questo senso l’investimento sempre è  inteso per un periodo medio-lungo  ed  il miglior  risultato si ottiene   in presenza di un  leveraggio finanziario contenuto non superiore del 30% del totale capitale.

 •  Indici a scatola chiusa

Un indice di borsa e' anche indicato come uno strumento guida agli investimenti a ”scatola chiusa”, cioe' il sottoscrittore non deve fare scelte discrezionali quando vendere e comprare, ma viene provvisto di precise istruzioni di acquisto e vendita di titoli ogni 10 giorni secondo un calendario prestabilito,  per tenere aggiornato l'indice o, in termine tecnico, per “replicare” l'indice. Al fine di una  replica quanto piu' esatta, l'investitore dovra' solo operare gli acquisti entro la giornata di ricevimento del rapporto secondo i prezzi di mercato “al meglio”.  

L'aggiornamento dei portafogli avviene per mezzo di studiati prospetti espositivi nei quali vengono pari passu affiancate liste nuove con le  vecchie si da poter  stilare gli importi da compravendere per ciascuna posizione.

come si replica un indice di borsa ( leggere)   ----->> vai alla pagina

Calendario invio dei rapporti 

vai al negozio online  ------>

----> vedi andamento storico degli indici 

Esclusione di responsabilità: S.E agisce come centro studi e ricerche e fornisce rapporti economico-finanziari su settori, industrie e societa', nonche' previsioni, valutazioni e indici di portafoglio. Non svolge attività di consulenza diretta  di gestione di attivo e maneggiamento di soldi d terzi.